Venerdì forte maltempo al Nord e alta Toscana

In arrivo piogge localmente abbondanti e temporali. Intenso Scirocco con impennata termica al Sud

| Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 2 del mese) venerdì porterà un deciso peggioramento del tempo al Nord, dove sono attese piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote decisamente elevate. Sabato il maltempo causato da questa perturbazione insisterà soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre al Sud, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il richiamo di calde correnti sciroccali farà schizzare in su le temperature fino a valori praticamente estivi: in diverse località si raggiungeranno i 30 gradi e in Sicilia sono addirittura possibili punte a sfiorare i 35 gradi. Domenica ancora maltempo in diverse regioni, perché è attesa la terza perturbazione di ottobre con nuove piogge soprattutto al Centro-Nord.

Venerdì forte maltempo al Nord e alta Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Molte nubi e piogge diffuse al Nord, con rovesci e temporali localmente anche intensi, soprattutto in Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino. Nuvole anche su gran parte del Centro, regioni ioniche e Sardegna, ma con spazio per momenti soleggiati e poche piogge concentrate su alta Toscana, Salento e nord della Sardegna. Bel tempo nel resto d’Italia. Venti meridionali in deciso rinforzo, intensi su Mar Ligure, medio e alto Tirreno, mari attorno alla Sardegna. Temperature in generale aumento nei valori minimi; massime in crescita nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole.

Venerdì forte maltempo al Nord e alta Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud e nelle pianure del Nord. Nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Venezie e, a carattere più isolato, anche su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania e Sardegna; nevicate sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud e Isole, con valori praticamente estivi. 

Venerdì forte maltempo al Nord e alta Toscana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette