Scirocco protagonista in questo inizio settimana

Temperature in sensibile aumento. Cielo nuvoloso e qualche pioggia al Nord-Ovest, soleggiato altrove

| Redatto da Meteo.it

In questa prima parte della settimana la circolazione atmosferica sul Mediterraneo sarà caratterizzata da correnti meridionali: l’afflusso di masse d’aria molto miti provenienti dal Nord Africa riporterà le temperature al di sopra della norma, in modo più sensibile al Centro-Sud e nelle Isole. Se da un lato il clima risulterà insolitamente tiepido per il periodo, dall’altro, il graduale rinforzo dei venti umidi di Scirocco darà luogo a condizioni di tempo autunnale, con occasioni per delle piogge, inizialmente soprattutto al Nord-Ovest; da mercoledì le precipitazioni raggiungeranno anche la Sardegna e successivamente le regioni tirreniche, l’estremo Nord-Est, Calabria e Sicilia. La neve sulle Alpi cadrà solo al di sopra dei 1600-2000 m di quota.

Scirocco protagonista in questo inizio settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al Sud, sulle Isole e sulle regioni del medio Adriatico cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel pomeriggio schiarite anche su Umbria e Lazio. Sul resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta su Toscana e Nord-Ovest. Deboli piogge o pioviggini sparse principalmente su Toscana occidentale, Liguria, Piemonte, ovest della Lombardia e dell’Emilia. Neve sopra 1500-1700 m. Dalla sera e dalla notte le piogge si faranno più intense su Liguria e alto Piemonte. Temperature stabili o in ulteriore rialzo. Venti di Scirocco in ulteriore rinforzo dalla sera su Mar Ligure e Mar Tirreno.

Scirocco protagonista in questo inizio settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Il Mar Mediterraneo e la nostra Penisola saranno percorsi da venti meridionali, con intenso Scirocco su tutti i nostri mari. Questi venti determineranno un ulteriore rialzo delle temperature, con valori ben oltre la norma. Per quanto riguarda le condizioni meteo, il cielo sarà molto nuvoloso soprattutto al Nord, con deboli piogge sparse sulle regioni di Nord-Est, sul nord della Toscana  mentre piogge più diffuse e intense insisteranno sulla Liguria centrale, sul Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nella seconda parte della giornata possibilità di piogge localmente temporalesche su Liguria centrale e di rovesci sul nord-ovest della Lombardia. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento sulle Isole e sulle regioni meridionali ioniche, associata a possibili deboli piogge sparse sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica. La neve cadrà solo sopra i 1600-2000 metri sulle Alpi. 

Scirocco protagonista in questo inizio settimana | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette