Rischio di forte maltempo nel weekend

Rischio di piogge molto intense soprattutto su Piemonte e Liguria, in estensione domenica al Sud

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore arriverà un’intensa perturbazione (la numero 9 di novembre), con conseguente sensibile peggioramento del tempo in gran parte d’Italia. In particolare sabato sono attese molte piogge, specie nella seconda parte del giorno, soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica la pioggia insisterà prevalentemente al Nordovest, medio versante adriatico e regioni meridionali. Le piogge potrebbero essere anche di forte intensità, sabato soprattutto in Liguria, Piemonte, Toscana e Lazio, domenica in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Assieme alle piogge sono attese anche copiose nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote piuttosto alte, e venti intensi su quasi tutti i mari. Mancherà invece il freddo, perché la perturbazione trascinerà sull’Italia una massa d’aria relativamente mite, che manterrà le temperature leggermente al di sopra della norma.

Rischio di forte maltempo nel weekend | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Nuvole in tutta Italia, anche se al Sud non mancheranno i momenti di tempo bello. Al mattino piogge diffuse al Nordovest, Venezie e, a carattere più isolato, anche in Sardegna, con nevicate sulle zone alpine oltre 1400-1600 metri; tra pomeriggio e sera le piogge si estenderanno anche a resto del Nord, Toscana, Lazio, Campania, Salento, Calabria ionica e Sicilia. Temperature in generale aumento grazie ai forti e tiepidi venti di Scirocco. Da molto mossi ad agitati mari di ponente, in prevalenza mossi i restanti bacini.

Rischio di forte maltempo nel weekend | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Nuvole in tutta Italia. Al mattino piogge diffuse, a tratti anche di forte intensità, su regioni meridionali e Basso Lazio; a carattere più isolato piogge anche su Nordovest, Veneto, Abruzzo, Molise e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Nel pomeriggio ancora piogge su Liguria, Piemonte, Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con la possibilità di temporali di forte intensità soprattutto sui versanti ionici. Temperature massime in lieve aumento al Nord, in calo al Centro-Sud.

Rischio di forte maltempo nel weekend | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette