Forti temporali metteranno fine al gran caldo

Nel weekend le temperature saranno ancora molto elevate da Nord a Sud

| Redatto da Meteo.it

Tempo bello e stabile sabato in gran parte d’Italia per l’insistente presenza dell’alta pressione di matrice africana, che ci costringerà anche a un caldo afoso intenso, con temperature massime quasi ovunque comprese fra 32 e 38 e punte fino a 40-41 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori; la sensazione di caldo sarà inoltre accentuata dall'afa, che spingerà le temperature percepite di qualche grado più in alto. Un primo cambiamento del tempo è atteso, al Nord, tra la seconda parte di domenica e la giornata di lunedì, e successivamente tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto, la quale però sulle regioni settentrionali potrebbe portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate.

Forti temporali metteranno fine al gran caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al mattino splenderà ovunque il sole. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di qualche breve acquazzone o temporale; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Nord-Ovest e Isole Maggiori, pressoché invariate nel resto d’Italia.

Forti temporali metteranno fine al gran caldo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Nuvole in aumento al Nord: già dal mattino primi temporali su zone alpine e prealpine del Triveneto, poi tra pomeriggio e sera temporali in estensione anche alle altre zone del Nord. Al Centro-Sud altra giornata piena di sole, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Ancora caldo afoso intenso, nonostante un prima flessione delle temperature al Nord: massime fra 29 e 35 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto d’Italia, con picchi anche di 39-40 gradi.

Forti temporali metteranno fine al gran caldo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette