Clima estivo, ma anche qualche temporale

Vivremo giornate eccezionalmente calde, ma non mancheranno i temporali: instabilità in aumento soprattutto a metà settimana

| Redatto da Rino Cutuli

Sull'Europa si sta consolidando un poderoso anticiclone che anche nei prossimi giorni sarà responsabile di un clima eccezionalmente caldo soprattutto nei settori centrali e occidentali del Continente, dove le temperature saranno molto superiori alla media stagionale. I suoi effetti si faranno sentire anche sull'Italia, dove anche le prossime giornate saranno caratterizzate da un clima caldo e in qualche caso afoso, ma qui - soprattutto da metà settimana - è in arrivo anche qualche temporale.

Clima estivo, ma anche qualche temporale | NEWS METEO.IT

Nella parte centrale della settimana, l'Italia risentirà del temporaneo rinvigorimento di una debole circolazione ciclonica in quota, colma di aria relativamente più fresca e umida (goccia fredda), che sarà responsabile di una accentuazione dell’instabilità atmosferica.
In particolare, nella giornata di mercoledì, a rischio di rovesci e temporali saranno soprattutto le aree alpine, l’Appennino centrale e le zone interne limitrofe, l’Appennino calabro e la Sicilia. Giovedì l’attività temporalesca prediligerà ancora una volta le aree montuose del Nord e delle regioni peninsulari. Lungo le coste e in Pianura padana il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista climatico, le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, al di sopra della media stagionale, diffusamente vicini o poco oltre i 30 gradi. Spesso il clima risulterà anche afoso.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette