Veloce perturbazione in transito al Nord
Qualche temporale anche in pianura al Nord. Nuova, intensa ondata di caldo in arrivo prossima settimana
In questa seconda parte della settimana un debole campo di alta pressione garantirà tempo prevalentemente soleggiato, con temperature in rialzo, a parte un po’ di instabilità che interesserà il Nord nelle prossime ore a causa del transito della coda di una perturbazione (n.6 di luglio). A partire da domenica l’anticiclone africano inizierà ad espandersi verso il Mediterraneo e sopra l’Europa centro-occidentale dando avvio ad una nuova ondata di caldo. La prima parte della prossima settimana sarà quindi caratterizzata da tempo stabile e da temperature decisamente superiori alla media, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Secondo le ultime elaborazioni a lungo termine, questa nuova ondata di caldo non sembrerebbe raggiungere i livelli di quella eccezionale di fine giugno e non dovrebbe durare molto a lungo.

Previsioni meteo per giovedì. Al Centro-Sud e sulle Isole cielo in prevalenza poco nuvoloso, fatto salvo per il passaggio di una modesta nuvolosità. Lungo l’Appennino non è escluso qualche breve e sporadico rovescio pomeridiano. Al Nord cielo parzialmente nuvoloso. Nel corso della giornata possibili rovesci e temporali isolati non solo sulle zone montuose ma in maniera sporadica anche sulle pianure, principalmente tra Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature in leggero calo al Nord; valori in generale vicini alla norma. Venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato a parte un po’ di nuvole sulle regioni settentrionali e nel pomeriggio anche nelle zone interne della Penisola. Durante le ore più calde ci sarà la possibilità di isolati temporali lungo le Alpi e l’Appennino. Non è esclusa la persistenza di qualche isolato rovescio sulle Alpi anche in serata. Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori ancora intorno alla media. Venti in generale deboli e a regime di brezza.

Foto iStock/Getty images