Ultima domenica di agosto con rischio di temporali pomeridiani in montagna

Nessuna nuova ondata di caldo all'orizzonte: l'ultima settimana dell'estate meteorologica sarà segnata dall'instabilità

| Redatto da Meteo.it

L'ultima domenica di agosto sarà caratterizzata dall'instabilità atmosferica per l'insistenza a sull'Italia di una debole area di bassa pressione. L'attività temporalesca alimentata da questa depressione sarà più accentuata nelle ore pomeridiane e nelle aree montuose del Nord e di quelle interne delle regioni centro-meridionali, ma non si escludono sconfinamenti verso alcuni tratti costieri e di pianura.
Lunedì in molte regioni insisterà l’instabilità, seppur attenuata; martedì sarà invece una giornata con tempo più stabile, con un netto calo del rischio di temporali.

Nella seconda parte della settimana, però, un altro vortice di bassa pressione riporterà condizioni di instabilità sulla nostra Penisola. Dal punto di vista termico, nessuna altra ondata di calore in vista: il mese di agosto si concluderà con un caldo estivo nella norma o poco al di sopra.

Ultima domenica di agosto con rischio di temporali pomeridiani in montagna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Dopo una mattinata con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, da metà giornata l’instabilità sarà di nuovo in aumento con lo sviluppo di rovesci e temporali sulle zone montuose (in particolare Alpi centro-orientali e Appennino), nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Qualche temporale isolato potrebbe spingersi fino sulle coste, in particolare in Liguria e nel Lazio. In serata tendenza ad un generale miglioramento. Temperature senza grosse variazioni, con valori quasi ovunque compresi tra 28 e 33 gradi. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Ultima domenica di agosto con rischio di temporali pomeridiani in montagna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. La giornata inizierà con cielo sereno e poco nuvoloso in quasi tutto il nostro Paese; nel pomeriggio l’instabilità, seppure più attenuata, favorirà ancora lo sviluppo di temporali sparsi su Alpi, Prealpi e lungo la dorsale appenninica e, in misura più limitata, nelle restanti zone interne del Centro-Sud. Temperature stabili o in lieve rialzo con valori quasi ovunque oltre la norma. Venti in prevalenza deboli.

Ultima domenica di agosto con rischio di temporali pomeridiani in montagna | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette