Tempo stabile e soleggiato sull'Italia

Alta pressione e temperature in aumento: primi picchi di 35°C in Sardegna.

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano sta tornando a spingersi sulla nostra Penisola e domenica occuperà gran parte del Paese garantendo, oltre a un tempo prevalentemente soleggiato e stabile, anche un aumento delle temperature che si spingeranno quindi leggermente sopra la norma, specialmente in Emilia, al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Sarà l’inizio di una nuova ondata di calore (la quinta della stagione) che si farà sentire soprattutto nella prima parte della prossima settimana, quando al Centro-Sud i termometri toccheranno picchi localmente oltre i 35 gradi. Nel frattempo le regioni settentrionali, eccetto l’Emilia Romagna e la bassa pianura lombardo-veneta, dovranno fare i conti con un po’ di instabilità, perchè resteranno ai margini dell’area occupata dall’alta pressione, più esposte alle correnti atlantiche che lambiranno l’Arco Alpino. In base alle attuali proiezioni è probabile che nella seconda parte della settimana l’alta pressione si ritiri dall’Italia, lasciando spazio all’avvicinamento di una perturbazione che, proveniente dalla Spagna, causerà aumento dell’instabilità e calo delle temperature anche al Centro-Sud.

Tempo stabile e soleggiato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Prevarrà il cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia; qualche annuvolamento in più potrà interessare al mattino il Ponente Ligure e in giornata il settore alpino, specie quello occidentale, con la possibilità tra pomeriggio e sera di qualche breve e sporadica pioggia in Val D’Aosta e sull’alto Piemonte. Temperature in aumento con valori leggermente al di sopra delle medie stagionali e con punte vicine ai 35°C in Sardegna dove soffieranno venti da est-sud-est localmente moderati.

Tempo stabile e soleggiato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Si accentua l’instabilità sulle zone alpine e prealpine con temporali più diffusi da metà giornata e che verso sera potranno interessare anche le zone di pianura del Piemonte e le vicine aree pedemontane della Lombardia. Nubi sparse anche nel resto del Nord tranne le zone costiere e l’Emilia. Tempo soleggiato con scarsa nuvolosità nel resto dell’Italia. Venti deboli con rinforzi di Scirocco nei Canali di Sicilia e Sardegna. Temperature in rialzo quasi ovunque con punte di 33-34°C al Nordest e fino a 35°C in Toscana, Lazio zone interne del Sud e Sardegna.

Tempo stabile e soleggiato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Immagine iStock-Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette