Pioggia in arrivo su molte regioni

Tempo in netto peggioramento al Centro-Nord, piogge più isolate anche su parte del Sud e delle Isole maggiori

| Redatto da Meteo.it

Comincia una settimana all’insegna del tempo variabile a causa delle correnti atlantiche che seguono il transito della perturbazione n.5, attualmente presente sulle nostre regioni, e che insisteranno nel corso dei prossimi giorni causando numerose fasi piovose. Questi afflussi di masse d’aria più temperata determineranno, oltre a una situazione di costante instabilità, anche un calo termico soprattutto al Centro-Nord dove le temperature si stabilizzeranno su valori intorno alla media.
Le regioni meridionali, invece, continueranno ad essere lambite da aria più calda che contribuirà a mantenere un clima estivo con punte massime prossime ai 30 gradi e localmente anche leggermente oltre.
Da giovedì, inoltre, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo, una svolta decisamente autunnale causata dall’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che porterà forti e diffuse precipitazioni, e sarà accompagnata da correnti più fredde che, nel prossimo weekend, daranno luogo anche a un più drastico calo termico con temperature in gran parte sotto la media.

Pioggia in arrivo su molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo variabile e a tratti instabile soprattutto al Centro-Nord, dove saranno possibili piogge e temporali a carattere intermittente, maggiormente diffusi nel pomeriggio. Qualche schiarita più ampia, invece, resisterà al Sud e sulle Isole, ma anche in queste regioni non mancherà qualche breve rovescio o temporale nel corso della giornata. Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; stazionarie e ancora su livelli estivi, invece, al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Pioggia in arrivo su molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con piogge diffuse e locali temporali, meno probabili sulle coste centrali adriatiche. Maggiori schiarite al Sud e sulle Isole, ma con qualche annuvolamento di passaggio accompagnato da isolati rovesci specie su Campania, Puglia, Sicilia occidentale e nord della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali. Mari in prevalenza poco mossi.

Pioggia in arrivo su molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette