Perturbazione verso il Centro-sud

Rischio di forti temporali sul settore del medio e basso Adriatico. Tempo in miglioramento graduale al Nord

| Redatto da Meteo.it

La coda di un fronte freddo in scivolamento sulla Penisola balcanica (perturbazione n.6 di settembre) attraversa l’Italia: il suo transito sarà accompagnato da un graduale calo delle temperature che, entro la fine di venerdì, potrà essere osservato su tutte le regioni italiane, risultando più sensibile in val padana e lungo l’Adriatico. Nelle prossime ore tempo in miglioramento al Nord, mentre l’instabilità associata al fronte coinvolgerà più direttamente le regioni peninsulari. Nelle giornate di venerdì e sabato una debole area di alta pressione favorirà generali condizioni di tempo più stabile, fatto salvo per una residua variabilità, venerdì, tra Calabria e Sicilia. Infine, tra domenica e lunedì si profila una nuova e più intensa fase di maltempo sull’Italia, per il passaggio di una perturbazione atlantica (n.7), che dovrebbe investire più direttamente le regioni centro-settentrionali. I venti caldi e umidi di Scirocco che la precedono favoriranno un rialzo delle temperature, anche sensibile al Centrosud.

Perturbazione verso il Centro-sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino schiarite al Nord-Est e all’estremo Sud. Cielo nuvoloso altrove con piogge e rovesci sparsi lungo il medio e basso Adriatico; piogge o rovesci isolati su Cuneese, Toscana, Lazio e Umbria. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sicilia settentrionale e gran parte del Sud, ma meno probabili in Calabria e sulle coste campane; tendenza a schiarite sempre più ampie anche in Liguria e sulla Lombardia. In serata migliora al Centro e sulla Sicilia; piogge e locali rovesci insistono, su Puglia, Molise, Basilicata, nord-est della Calabria. Temperature in diminuzione. Venti deboli, o al più moderati nord orientali. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio-basso al Centro-Sus (IdA 70), medio-alto al Nord (IdA 80).

Perturbazione verso il Centro-sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sulle regioni del Centro Nord tempo generalmente soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino su val padana, fascia prealpina, Abruzzo, basso Lazio e Molise. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nelle restanti regioni: possibilità di rovesci e temporali isolati sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria, in definitivo esaurimento in serata. Temperature: in calo quasi ovunque nei valori minimi; massime in calo al Sud, sulla Sicilia e, in forma più lieve, sulla Sardegna tirrenica; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati nord orientali.

Perturbazione verso il Centro-sud | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette