Lieve indebolimento dell'alta pressione

Tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose. Temperature ancora oltre la norma

| Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’alta pressione favorirà da un lato condizioni di tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose, dall’altro lato permetterà l’avvicinamento di un intenso ciclone mediterraneo (perturbazione n.4) verso il settore ionico, la cui parte più intensa resterà comunque lontana dal nostro territorio. All’estremo Sud, in particolare fra Sicilia orientale e Calabria, saranno quindi possibili precipitazioni più diffuse e accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti. In questo contesto le temperature subiranno solo una leggera flessione restando comunque su livelli estivi. Da venerdì il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare verso la Grecia e la pressione atmosferica dovrebbe tornare ad aumentare consentendo il ritorno a condizioni più stabili. Nella parte finale della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a una situazione più tranquilla con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media, a parte il possibile avvicinamento di una perturbazione al Nord-Ovest nella giornata di domenica.

Lieve indebolimento dell'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro-Nord e in Sardegna ampi rasserenamenti, a parte qualche annuvolamento fra Piemonte e Lombardia, sul medio Adriatico e la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi e nelle zone interne del Centro. Nuvolosità più estesa nelle altre regioni, specie fra Calabria e Sicilia orientale dove saranno possibili piogge e temporali anche lungo le coste. Temperature massime odierne quasi ovunque in leggero calo, con valori in generale dai 27 ai 32 gradi. Venti deboli, a parte dei rinforzi da nord sul basso Ionio con mare mosso.

Lieve indebolimento dell'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna con possibili locali temporali sui rilievi nel pomeriggio. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge e rovesci fra Calabria e Sicilia tirrenica e, nel pomeriggio, anche sul resto dell’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo altrove, sempre su livelli estivi con picchi massimi fino a 32-33 gradi. Venti settentrionali a tratti forti sul versante ionico.

Lieve indebolimento dell'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette