Caldo intenso e rischio temporali

Ondata di caldo sull'Italia: punte ben oltre i 35°C. Tra mercoledì sera e giovedì instabile al Nord

| Redatto da Meteo.it

Mercoledì in generale ancora tempo bello in gran parte d’Italia e caldo afoso in leggero aumento, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 34 gradi, qualche punta di 35-36 gradi e la sensazione di caldo accentuata dagli elevati tassi di umidità. Tra la fine di mercoledì e la giornata di venerdì una perturbazione atlantica (la numero 3 di agosto) lambirà il Nord Italia, che quindi dovrà fare i conti con un aumento dell’instabilità: rovesci e temporali infatti, oltre a bagnare Alpi e Prealpi, si spingeranno anche sulle vicine zone di pianura. Nel resto d’Italia resisterà il bel tempo e inizierà una nuova ondata di caldo intenso, con temperature e afa in ulteriore aumento. Nel fine settimana di Ferragosto il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato, con l’instabilità prevalentemente confinata sulle zone alpine e prealpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma non si possono escludere punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Caldo intenso e rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord e zone interne del Centro, con la formazione di isolati temporali su Alpi, Prealpi, pianura piemontese e Appennino Centrale e Settentrionale; sempre in generale bello altrove, con appena la possibilità di brevi e improvvisi temporali sull’Appennino Campano. Temperature massime senza grandi variazioni, in generale comprese fra 29 e 35 gradi, con qualche punta fino a 36-37 gradi: tra le città più calde ci saranno anche Firenze, Roma e Alghero.

Caldo intenso e rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali sparsi che nel corso del giorno bagneranno Alpi, Prealpi e, a carattere più isolato, anche le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Temperature massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in ulteriore aumento nel resto d’Italia

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette